Festival

“Abbiamo scoperto di aver sempre amato il Blues senza saperlo.”

 

La storia nasce nel 1988 dalla volontà di un gruppo di amici di un piccolo centro del sud ovest sardo, nell’unico posto che, suo malgrado, in quegli anni, fungeva da centro di aggregazione sociale: il bar. In quegli anni, nei paesi, non c’erano attività culturali e non c’era modo di svagarsi.

 

L’idea di un Festival interamente dedicato al Blues deriva dalla volontà di distinguersi dai tanti Festival Jazz che, in quegli anni, imperversavano nella nostra isola. La scelta del genere musicale scaturisce invece dal confronto sui gusti musicali dei soci fondatori, che scoprono che le loro passioni andavano verso quei gruppi inglesi e americani che suonavano un certo tipo di musica. Studiando i testi e le storie di questi gruppi si sono resi conto che la stragrande maggioranza aveva una matrice comune: il Blues. 

Ed ecco che nel 1989 nasce il Narcao Blues Festival, il primo in assoluto della Sardegna dedicato alla “musica del diavolo”. Questo avviene un solo anno dalla costituzione dell’associazione culturale Progetto Evoluzione, da sempre organizzatrice del Festival