Narcao Blues 2007

Quattro giorni di blues per questa edizione introdotta il 14 luglio da un’anteprima. 

Il talentuoso Francesco Piu in versione one-man-band presenta i brani tratti dalla sua prima fatica discografica “Blues Journey” nella prima serata. Il chitarrista precede il concerto dei Fabulous Thunderbirds, band che muove i primi passi con Muddy Waters e che negli ultimi trent’anni si è imposta come una delle più dirompenti live band americane, grazie al ruolo del suo fondatore e frontman, il cantante e armonicista Kim Wilson. Questa di Narcao è stata, con quella di Pistoia, l’unica tappa italiana del loro tour.

In seguito all’anteprima, il Festival inizia il 19 luglio con una vecchia conoscenza del pubblico di Narcao: il chitarrista Roberto Morbioli, alla guida della Morblus tra le più quotate funky blues band in Europa. A chiudere la serata, l’artista destinato a diventare il guitar hero più importante del panorama blues moderno, il newyorkese Joe Bonamassa. All’età di 12 anni ha aperto un concerto di B.B.King che, dopo averlo sentito suonare, lo ha indicato come suo erede. Sono d’accordo critici e fan che, negli anni successivi, apprezzano il suo impeccabile stile e la sua commistione di rock e swampy blues che raggiunge vette di altissima intensità. Non è da meno la sua performance a Narcao con tecnica e passione che vanno di pari passo. 

Il giorno successivo spazio al blues italiano con il duo di armonica e piano formato da Marco Pandolfi e Max Lazzarin. I due uniscono lo stile più tradizionale di Chicago Blues di Pandolfi con le atmosfere di New Orleans del piano di Lazzarin. I due precedono l’attesa esibizione di James Cotton, una delle leggende viventi del blues. Per dodici anni armonicista di Muddy Waters, vincitore di Grammy Awards e W.C. Handy Awards, dopo oltre 40 anni di carriera, porta il suono inconfondibile della sua armonica e il calore della sua musica anche a Narcao. Un concerto che si ricorda come uno dei più significativi della storia del Festival.

Nello stesso anno, l’associazione allarga i suoi orizzonti e, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Sassari, organizza la prima edizione del “Sassari City Blues”. 

Una propaggine del Festival programmata in due date invernali, tenutesi a dicembre, sul palcoscenico del Teatro della Città in cui si sono esibiti, con le loro band, due straordinari armonicisti: il newyorkese Sugar Blue e il milanese Fabio Treves. 

OSPITI

 

14 Luglio 2007
FRANCESCO PIU one man band
THE FABULOUS THUNDERBIRDS

 

19 Luglio 2007
THE MORBLUS BAND
JOE BONAMASSA

 

20 Luglio 2007
MARCO PANDOLFI & MAX LAZZARIN
JAMES COTTON BAND

 

21 Luglio 2007
JERRY PORTNOY WITH GUITAR RAY
& THE GAMBLERS
JON TIVEN R’n’B
feat. HELLIS HOOKS & BETTY HARRIS