Narcao Blues 2000

Due leggende del Blues sul palco di Piazza Europa: i Canned Heat e Mick Taylor

Il Narcao Blues si affaccia nel nuovo millennio con due eccellenze della scena blues internazionale per la sua decima edizione, ospitata nel consueto scenario di piazza Europa tra il 27 e il 29 luglio.

Inizia la band umbra dei Rico Blues Combo, nata a Gubbio nel 1996 che propone un repertorio che spazia dal tradizionale al jump. A guidarla, il cantante e armonicista Riccardo Migliarini e il chitarrista Maurizio Pugno, con Mirco Capecci al basso e Giuliano Bei alla batteria. La stessa sera segue il set dei gloriosi Canned Heat che hanno inciso pietre miliari del blues come “On The Road Again”, “Goin’ Up The Country” e “Let’s Work Together”. Il gruppo è sopravvissuto al succedersi delle mode musicali e alla prematura scomparsa dei membri fondatori Alan Wilson, Bob Hite e del chitarrista Henry Vestine. A Narcao, dopo oltre trent’anni di attività e altrettanti dischi, sono capaci di proporre musica solida sotto la guida del batterista Adolfo “Fito” De La Parra che fa parte della band dal 1967.

La seconda serata è aperta dal chitarrista e virtuoso della slide Maurizio Glielmo (detto Gnola) che fonda nel 1989, dopo una lunga militanza con Fabio Treves, la Gnola Blues Band. Al Narcao Blues, al quale aveva già partecipato alla prima edizione, Gnola è accompagnato da Tiziano Cimaschi al basso, Roger Mugnaini alle tastiere e Francesco Pelizzari alla batteria e percussioni.

Dopo i Canned Heat, un’altra leggenda del blues fa la sua comparsa sul palco di piazza Europa: si tratta del chitarrista Mick Taylor. In oltre trent’anni di attività, ha scritto pagine indelebili della storia del rock legando il suo talento artistico a quello di Bob Dylan, Rolling Stones e John Mayall. Firma album fondamentali nella discografia dei Rolling Stones e, nel 1979, Taylor incide il primo disco a suo nome, mettendo insieme un intrigante mix di blues, rock e fusion. Un talento eccezionale che a Narcao è accompagnato dalla All Star Blues Band.

La serata conclusiva del Festival si intitola “Intese armoniche” e propone uno spettacolo inedito per il Narcao Blues: una House Band composta da Antonio Vezzano alla chitarra, Gerry Dugger al basso, Roberto Belan alle tastiere e Pablo Leoni alla batteria accompagna l’alternarsi sul palco di tre grandi armonicisti. Sono tutte vecchie conoscenze del Festival: Giancarlo Crea, Andy J.Forest ed Egidio “Juke” Ingala.

In chiusura di rassegna il ritorno, dopo due anni, di Enzo Avitabile con la sua formula musicale che supera ogni confine di genere, proiettandosi soprattutto verso la magia della musica africana.

 A Narcao si propone alla guida di un ampio organico con Antonio Di Somma al trombone, Lorenzo Federici alla tromba, Antonio Postiglione alle tastiere, Piero Gallo alla chitarra, Salvatore Brancaccio al basso e Carlo Avitabile alla batteria.

OSPITI

 

27 Luglio 2000
RICO BLUES COMBO
CANNED HEAT

 

28 Luglio 2000
GNOLA BLUES BAND
MICK TAYLOR & ALL STAR BLUES BAND

 

29 Luglio 2000
HOUSE BAND
ANDY J. FOREST
EGIDIO  “JUKE” INGALA
GIANCARLO CREA
ENZO AVITABILE BAND