Narcao Blues 2012

Il Festival si sposta ad Agosto, sulle note della leggenda dell’armonica James Cotton

Il Festival per la ventiduesima edizione si svolge in un periodo atipico, dal 23 al 25 agosto, a causa di un ritardo nell’erogazione dei contributi pubblici, come rimarca il direttore artistico Gianni Melis: «I forti ritardi dell’assessorato regionale alla pubblica istruzione nel saldare i contributi del 2011, il taglio ai fondi apportati dall’assessorato regionale al turismo, la mancata tempestività nella comunicazione dei finanziamenti spettanti, oltre che la riduzione dell’importo dai consolidati 97 mila euro agli attuali 84 mila, hanno determinato lo spostamento alla fine di agosto».

Edizione contrassegnata dalla sesta edizione del concorso riservato alle giovani band isolane: le prime tre classificate del Blues from Sardinia hanno il compito di aprire ognuna delle tre serate.

La terza classificata apre la serata inaugurale: si tratta del duo cagliaritano composto dal chitarrista Bob Forte (Matteo Spano) e dall’armonicista Sky Dog (Giandomenico Fioretto). A seguire sul palco l’afro blues di Roland Tchakounté, musicista originario del Camerun e residente in Francia. Polistrumentista in grado di suonare percussioni, chitarra, pianoforte e armonica, il suo sound è inconfondibile grazie alla perfetta fusione tra le sue origini africane e le influenze blues, unito alla particolarità di cantare nella sua lingua madre, il bamiléké. I suoi riferimenti sono Robert Johnson, Son House, Elmore James e indica come suoi maestri anche John Lee Hooker e Ali Farka Touré.

Danno inizio alla seconda serata i secondi classificati del concorso: Matteo Zuncheddu e Marco Farris, rispettivamente al dobro e all’armonica. Precedono l’esibizione di un’autentica leggenda dell’armonica blues, James Cotton. Inizia la sua carriera a fianco del suo idolo di Sonny Boy Williamson, per poi suonare anche con Howlin’ Wolf, Willie Dixon e, per dodici anni, con Muddy Waters. Dopo una lunga carriera, torna a Narcao dimostrandosi, ancora una volta, un punto di riferimento per gli appassionati del suo strumento. 

Aprono la serata finale i vincitori del concorso Blues from Sardinia: i sassaresi Dislocation Blues con Samuele Marchisio (voce e armonica), Giuseppe Mascia (chitarra), Gavino Riva (basso), Gianluca Gadau (chitarra) e Omar J. Pintus (batteria). Ultimo atto con la musica zydeco della Louisiana dell’abile cantante e organettista Rosie Ledet. La sua musica è un perfetto amalgama di elementi come reggae, rhythm and blues e soul, che confluiscono in questo particolare genere da ballo,  nato alla fine dell’Ottocento, dall’etnia creola di lingua francese, al sud ovest della Louisiana. 

OSPITI

 

23 Agosto 2012
Bob Forte & Sky dog
Roland Tchakounte Band

 

24 Agosto 2012
Matteo Zuncheddu & Marco Farris
James Cotton Band

 

25 Agosto 2012
Dislocation Blues
Rosie Ledet & Zydeco Sweetheart